thunderbirdportable

Come configurare il client di posta Thunderbird con Tantrahost

Utilizzare un client di posta anziché la webmail è una scelta comune dei nostri clienti, dati i vantaggi che un programma di posta elettronica si porta in dote rispetto alla semplice interfaccia grafica della webmail. Tra tutti i client di posta, Mozilla Thunderbird è il più utilizzato. In questo articolo vi spieghiamo come configurarlo utilizzando i servizi di Tantrahost.

Passo 1: creazione account di posta

Accedete al cPanel ed individuate l’icona Email Accounts sotto il menu Mail.

1

A questo punto riempite i campi con la mail che vorrete creare e la password, e fate clic sul tasto ‘Create account‘.

2

L’account di posta è stato creato ed è già attivo. Potrete utilizzare tranquillamente la webmail per inviare e ricevere messaggi (la trovate all’indirizzo http://vostrosito.it/webmail )

Passo 2: Creazione di un nuovo account

Una volta scaricato e installato Thunderbird dovrete creare un nuovo account email: fate clic su ‘cartelle locali‘ a sinistra, la schermata principale mostrerà l’opzione ‘Crea un nuovo account‘ come da figura seguente.

3

In ogni caso potete anche selezionare il menu Strumenti in alto, poi Impostazioni Account, e nella finestra che si apre potrete selezionare ‘Azioni account‘ ed infine ‘Aggiungi altro account‘.

4

In ogni caso arriverete a visualizzare la finestra sottostante:

5

Riempite i campi con il nome da visualizzare, la mail appena creata e la password che avete scelto e fate clic su ‘continua‘. Comparirà un tasto ‘Configurazione manuale‘, premetelo.

6

Vi comparirà una nuova finestra, che dovrete riempire nel seguente modo:

7

Importante: sostituite “tantrahost.com” con il dominio che avete acquistato, quindi se siete proprietari del dominio “pippo.com” dovrete scrivere “mail.pippo.com” nel campo di testo!!!
Importante: inserite nella casella ‘Nome utente’ l’indirizzo email che avete creato!!!

Poi fate clic su ‘Crea un account‘. Nel caso in cui dovesse comparire un avviso del genere, mettete la spunta su ‘Sono consapevole dei rischi‘ e premete ‘Crea un account‘.

8

Adesso verrete rimandati direttamente alla schermata principale di Thunderbird. Noterete il nuovo account in alto a sinistra:

9

Complimenti, avete appena configurato correttamente un account di posta sul vostro client Thunderbird. Adesso provate pure ad inviare o ricevere email, e se riscontrate problemi segnalate l’errore al supporto tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *