domainname

Nuove regole per la registrazione dei domini

Dal 2014 l’ICANN, l’ente che gestisce a livello mondiale, la registrazione di tutti i domini più comuni tra i quali .com, .net, .org, .info, ha stabilito delle nuove normative per mantenere validi e aggiornati i dati di registrazione di un dominio.

In sostanza occorre verificare i dati utilizzati per l’indirizzo email, perchè se la mail è inesistente il dominio verrà prima sospeso poi cancellato.

Affinchè l’ICANN verifichi il vostro indirizzo email, vi sarà inviata in automatico una email all’indirizzo che specificherete in fase di registrazione del dominio. Tale email conterrà un link da cliccare, eseguite questa semplice operazione e il gioco è fatto! Dovrete validare il vostro dominio entro 15 giorni dalla ricezione della email, se non lo farete il Registro provvede a sospendere il dominio, che resterà registrato, ma non più visibile (e dunque il vostro sito apparirà offline).

Domande frequenti:

Cosa succede se non faccio clic sul link di verifica?

Molto semplice: il vostro dominio dopo alcuni giorni verrà sospeso. Per disattivare la sospensione e riportarlo online dovrete naturalmente andare a ricercare la mail e cliccare sul link di attivazione.

Questa procedura ha a che fare con i domini .it?

NO. L’ente che gestisce i domini .it NON ha niente a che fare con l’ICANN, dunque tranquilli, registrare un dominio .it non implica che seguiate questa procedura.

Come posso vedere se il mio dominio è stato sospeso?

Se il vostro sito registrato da poco risulta offline, provate ad effettuare un test gratuito su internet, ad esempio all’indirizzo http://leafdns.com. Se troverete i nameserver impostati come ns1.verification-hold.suspended-domain.com e ns2.verification-hold.suspended-domain.com indovinate un po’… il vostro sito è stato sospeso.

A chi viene inviata la mail di verifica?

La email di verifica viene inviata all’indirizzo email del proprietario del dominio (Owner-C) e reinviata ogni 3 giorni per scopo di promemoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *