must_have_wordpress_plugins

Un set di plugin WordPress essenziali

Ecco un insieme di plugin di cui un’installazione WordPress non può fare a meno. Contattateci se avete bisogno di assistenza all’installazione o alla configurazione, siamo al vostro servizio!

Akismet

Il plugin anti-spam per eccellenza, già installato di default con WordPress. Occorre registrarsi gratuitamente sul sito per ottenere una Akismet-key, un codice alfanumerico necessario per l’attivazione del plugin.

Google Analyticator

Aggiunge il codice necessario per abilitare Google Analytics, inserendo un tag all’interno di ogni pagina del sito. Dopo l’attivazione del plugin dovrete autenticarvi col vostro account Google, selezionare il dominio da monitorare e il gioco è fatto.

Google XML Sitemaps

Il plugin genera una sitemap in formato XML e comprensibile dagli spider dei motori di ricerca: aiuterà il vostro sito ad essere indicizzato su Google, Bing e Yahoo. E’ possibile configurare il plugin in modo da ricreare una sitemap ogni volta che viene aggiunto un nuovo articolo o una nuova pagina.

Limit Login Attempts

Un plugin di sicurezza, pone un limite massimo sui login errati al pannello di admin. Così facendo si eliminano gli attacchi a forza bruta provenienti da un unico ip. Di default ogni volta che 4 tentativi di login non vanno a buon fine, inibisce l’accesso all’area di amministrazione per 20 minuti.

Related Posts by Zemanta

Per abbassare la frequenza di rimbalzo è buona prassi cercare di mantenere il lettore sul sito il più possibile: per questo Zemanta crea una lista di articoli correlati con l’anteprima, in modo che l’utente possa visualizzare altre pagine anziché andarsene.

Tag Excess

Permette di evitare la penalizzazione di Google relativa al troppo uso di tag, tagliando quelli meno utilizzati in modo da restare nel rapporto 5:1 tra articoli e tag.

Shadowbox JS

Permette la visualizzazione delle gallerie in stile Lightbox (immagine in primo piano, centrata, a grandezza naturale, sfondo del sito oscurato e non cliccabile)

Contact Forms 7

Con Contact Forms 7 creare moduli di contatto sarà un gioco da ragazzi: sono ampiamente configurabili, sia negli elementi sia nel testo della mail, ma già la versione di default, inserita in una pagina di contatti, darà al vostro sito web un aspetto elegante e professionale.

WP Google Fonts

Per aggiungere al vostro sito la potenza dei Google Font senza dover toccare i file sorgenti: vi basterà selezionare il Google Font da usare e il tag HTML a cui applicarlo.

WP Super Cache

Se il vostro sito diviene molto visitato è buona norma installare questo plugin: farà sì che le richieste al server diminuiscano, producendo delle copie delle pagine su file HTML statici, e saranno questi che verranno mostrati all’utente, risparmiando risorse di sistema e rendendo il vostro sito più veloce e ottimizzato.

AddToAny

Un semplice plugin che permette di inserire, in cima agli articoli o alle pagine, un insieme di icone social (Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e molti altri) in modo che il visitatore possa condividere il vostro articolo in men che non si dica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *