maintenance-error

WordPress Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.

Oggi durante i nostri interventi di supporto clienti ci siamo trovati davanti ad un problema nuovo, che ci pare carino condividere con tutti i lettori.  Il problema è il seguente: durante un aggiornamento di plugin wordpress non andato a buon fine, il sito web mostra la seguente dicitura:

WordPress Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.

Naturalmente è  inutile riprovare: l’errore persiste. Come fare dunque a risolverlo?

E’ semplicissimo, vi basterà accedere al vostro account tramite FTP e navigarlo fino ad entrare all’interno della cartella public_html, che è quella in cui sono contenuti tutti i file del sito. Troverete un file denominato .maintenance e tutto ciò che dovrete fare sarà cancellarlo. Il vostro sito web tornerà immediatamente online!

Ma come mai il file .maintenance compare? Esso viene creato automaticamente quando fate partire un aggiornamento di wordpress o di uno dei suoi temi o plugin (operazione che, vi ricordiamo, è FONDAMENTALE), e viene cancellato quando l’operazione termina. Ma se essa non termina per uno dei mille motivi possibili, purtroppo resta lì, e va tolto manualmente altrimenti il vostro sito non si visualizzerà correttamente, mostrando la scritta WordPress Momentaneamente non disponibile per manutenzione. Riprovare fra un minuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *