Di default, per inviare le email WordPress utilizza la libreria PHPMailer che però potrebbe portare ad una serie di problemi nell’invio o ritardi. Per evitare che le email inviate tramite WordPress vengano segnalate come spam o arrivino in ritardo, tutto quello che occorre fare è impostare l’autenticazione SMTP in WordPress. Questa procedura viene fatta di solito tramite un plugin; di tutti quelli esistenti, consigliamo Easy WP SMTP poichè è leggero, semplice da usare e soprattutto gratuito. Ecco quindi una breve guida all’uso!
Come configurare Easy WP SMTP
La prima cosa da fare è quella di scaricare, installare ed attivare il plugin. Si può procedere direttamente dalla bacheca di WordPress, dal menu Plugin -> Aggiungi nuovo, e poi cercando direttamente per nome. Per comodità, questo è il plugin da installare.
A questo punto, sotto Impostazioni -> Easy WP SMTP, troverete una serie di impostazioni da configurare. Esse sono:
- Indirizzo email mittente: è l’indirizzo e-mail che verrà utilizzato nel campo ‘Da’
- Nome mittente: è il nome che verrà visualizzato nel campo ‘Da’
- Indirizzo email di risposta: l’eventuale indirizzo email a cui si vogliono ricevere email di risposta – da valorizzare soltanto se si vuole ricevere mail ad un indirizzo diverso da quello mittente; è l’indirizzo che verrà inserito nel campo ‘Reply-to’.
- Host SMTP: è il nome del server di posta. Inserite mail.nomedominio.it avendo cura ovviamente di sostituire nomedominio.it con il vostro effettivo sito web.
- Tipo di crittografia: Inserite SSL/TLS
- Porta SMTP: Inserite 465
- Autenticazione SMTP: Impostatela su “SI”
- Nome utente SMTP: La vostra casella di posta
- Password SMTP: La password della vostra casella di posta
Quando avete finito di inserire tutti i dati, fate clic sul tasto “Salva modifiche” in fondo.

A questo punto, verifichiamo che tutto funzioni. Allo scopo, WP Easy SMTP mette a disposizione uno strumento di test, basta selezionare il terzo blocco “Test Email” in alto.

Riempite il breve modulo inserendo una mail che siete sicuri di leggere, e proseguite cliccando su “Invia una mail di test“.

Se la configurazione è stata effettuata correttamente, riceverete un messaggio di conferma come quello mostrato nell’immagine qui sotto.
A questo punto, il vostro WordPress è pronto ad inviare le mail utilizzando SMTP anzichè PHPMailer.