0

Come configurare il plugin Litespeed Cache per WordPress

Come sapete, tutti i piani hosting di Tantrahost danno la possibilità di installare Litespeed, una tecnologia rivoluzionaria che permetterà al vostro sito web di diventare superveloce!

L’installazione è semplice e non richiede particolari competenze. Per prima cosa occorre accedere al cPanel ed individuare l’icona “Litespeed Cache”

Adesso occorre abilitare Litespeed, facendo clic sul tasto ‘enable’.

La cache è pronta all’uso!

Come configurare Litespeed su WordPress

La configurazione di Litespeed dipende dall’applicazione usata sul sito. Nel caso di WordPress, occorre installare il plugin Litespeed Cache, disponibile nel repository ufficiale di WordPress a questo indirizzo:

E’ naturalmente possibile trovarlo anche effettuando una ricerca direttamente dall’interno di WordPress:

Dopo aver installato e attivato il plugin Litespeed Cache, giunge il momento di configurarlo al meglio. Per prima cosa occorre verificare che la cache sia attivata, ossia che l’opzione “Enable LiteSpeed Cache” sia impostata su “Enable”, come da schermata sottostante.

Adesso occorre impostare una serie di opzioni avanzate, per permettere al vostro sito web di diventare più veloce che mai; per far ciò occorre selezionare il tasto ‘show advanced options‘ in alto a destra

Selezionare il quinto tab ‘Optimize‘ e spostare su ‘ON’ le 3 opzioni relative ai CSS (Minify, Combine e HTTP/2 Push). Salvare e verificare che il sito funzioni. IMPORTANTE: non procedere con l’ottimizzazione dopo aver verificato il corretto funzionamento del sito! Nel caso in cui qualcosa andasse storto, riposizionare i tre interruttori su OFF, e testarli uno alla volta per trovare il “colpevole”. Una volta trovato il responsabile del malfunzionamento, sarà sufficiente mantenerlo disattivato.

Ripetere la stessa cosa con le 3 opzioni relative a JS (Minify, Combine e HTTP2/Push). Salvare e verificare che il sito funzioni.

Impostare infine l’opzione “HTML Minify” su “On”.

L’ottimizzazione di base di Litespeed su WordPress è terminata. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale di Litespeed.

https://www.litespeedtech.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *