Forse anche tu, come migliaia di altri utenti, hai installato Contact Form 7 sul tuo sito WordPress e sei vittima di spam. E forse, come spesso capita, pensi che la colpa sia “dell’hosting” che non è “protetto a sufficienza” o cose del genere.
Niente di più sbagliato! Purtroppo il problema dipende da un’errata configurazione del tuo sistema, ma fortunatamente con questa guida riuscirai a risolvere il problema dello spam con CF7 e tornare a respirare.
La soluzione, come spesso accade, ha a che fare con un plugin. In questo caso quello che consigliamo noi è Honeypot for Contact Form 7, che aggiunge una serie di piccoli controlli in modo da ridurre, a volte persino azzerare, lo spam in arrivo sui tuoi moduli di contatto.
Il primo passo ovviamente è quello di scaricare, installare e attivare il plugin in questione sul tuo sito.
A questo punto, iniziamo a configurarlo. Il menu si trova sotto “Contatto -> Honeypot” e le opzioni sono piuttosto intuitive.
Passo 1 – Configurazione di Honeypot for Contact Form 7
Noi di Tantrahost consigliamo la seguente configurazione:
- Store Honeypot Value – ATTIVATO
- Global Placeholder – VUOTO
- Accessibility Message – “Si prega di lasciare vuoto questo campo.”
- Use Standard Autocomplete Value: DISATTIVATO
- Move Inline CSS – ATTIVATO
- Disable Accessibility Label – DISATTIVATO
- Enable Time Check – ATTIVATO 4 secondi
Passo 2 – Integrazione di Honeypot nel modulo di contatto
Dalla voce di menu Contatto -> Moduli di contatto, spostati sul modulo di cui vuoi combattere lo spam ed entraci in modifica. Noterai una nuova etichetta “Honeypot”, come da schermata seguente.

Va da sè che ci dovrai cliccare. Comparirà una finestra modale che ti consentirà di generare lo shortcode da aggiungere all’interno del tuo modulo di contatto. Adesso, nel campo “nome“, come consiglia la didascalia, inserisci una voce che può aiutare a confondere i bot, che includa “email” o “website”. Ad esempio, potresti inserire “nome-email-123”

Lascia le altre opzioni inalterate (le hai gestite al passo 1, ricordi?) e fai clic su ‘inserisci etichetta’. Ricordati infine di salvare il modulo di contatto.
E’ tutto! Il tuo Contact Form 7 adesso è protetto dallo spam!
(Fonte immagine in evidenza: Pixabay)